Integrazione

Adriasport: Integrazione

Lo sport è fonte e motore di inclusione sociale e viene riconosciuto come uno strumento eccellente per l’integrazione, è uno strumento di prevenzione di disagio sociale e psicofisico e di formazione della persona, per questo viene considerato un diritto di tutti Adriasport promuove e contribuisce concretamente ai processi di partecipazione allo sport indipendentemente dalle condizioni culturali, sociali, fisiche e psicofisiche dell’individuo.

Il linguaggio sportivo è universale per questo incoraggiamo, promuoviamo e diffondiamo la cultura sportiva attraverso l’organizzazione di dibattiti ed eventi sportivi che coinvolgano tutte le società di atleti con disabilità.

L’obiettivo primario di abbattere ogni barriera che ostacoli la piena integrazione e garantire la pratica continuativa del calcio al fine di migliorare le potenzialità fisiche e motorie di ogni atleta.

Lo sport come elemento di sviluppo e crescita sociale.

Le nostre esperienze

Il Calcio come Strumento di Inclusione

“Il Calcio come Strumento di Inclusione
Seminario tenutosi a Cervia  il 17 Settembre 2016 .

Lo  Calcio quale Sport italiano per eccellenza visto come “strumento, mezzo, fatto di buona prassi...per percorsi educativi, formativi……”

Partendo dal calcio dei “grandi” è importante porre l’accento sull’altro calcio, una delle basi di tutto il movimento, lo sport che possa creare occasioni nuove per tanti ragazzi e ragazze spesso messi ai margini e con i quali è possibile costruire un progetto sportivo più inclusivo, accogliente e …vincente!

Durante la mattinata sono state presentate numerose esperienze e dibattute le condizioni di attivazione dei progetti prendendo spunto dalle Buone Prassi già presenti  in Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio si è disputata una partita dimostrativa di calcio integrato tra una selezione UISP di Modena e una selezione AIAC di Savignano sul Rubicone presso il Centro Sportivo Brian Filipi di Pinarella di Cervia .

Special al mare

Giunto alla 2° edizione il Week end SPECIAL AL MARE di fine Maggio ha visto la partecipazione di una squadra di calcio a 5 per persone con disabilità intellettivo – relazionale maschile e femminile

Due giorni nelle accoglienti località turistiche di  Cervia e Cesenatico in cui lo  Sport non solo come incentivo all’attività motoria ma anche come strumento di inclusione ed integrazione sociale, di superamento del disagio e di crescita morale per tutti i partecipanti dai dirigenti , allenatori, agli atleti con le loro  famiglie.

 

      

Cerca un torneo
Event Search: